La Legge 107/2015 introduce in tutte le scuole la figura dell’Animatore Digitale, un docente che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nell’istituto, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Individuato dal Dirigente Scolastico è fruitore di una formazione specifica affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate ll’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”. Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnicoIl Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualitàsui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):
1. Formazione interna
2.Coinvolgimento della comunità scolastica
3.Creazione di soluzioni innovative
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi,sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolasticaalle altre attività formative,come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di unametodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
L’Animatore Digitale dell’ IC "29 Miraglia Sogliano" è la docente Assunta Boffo.
Azioni intraprese per la scuola a cura dell' A.D. Assunta Boffo
- Partecipazione al bando PON - FESR - Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il rafforzamento della rete WiFi
- Partecipazione al bando PON - FESR Asse II : realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia.
-
Partecipazione al bando PON - FESR Digital board
-
Partecipazione al bando PON - FESR REACT EU: Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
- Gestione, consulenza e istruzione per docenti sull' uso del REGISTRO ELETTRONICO
- Realizzazione della SEGRETERIA DIGITALE con progressiva eliminazione dei documenti cartacei e gestione dei flussi documentali, del protocollo, del fax e della posta con conservazione sostitutiva degli stessi su cloud, con un risparmio sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione.
- Formazione in servizio dedicato al personale docente e ATA sulla SEGRETERIA DIGITALE e il REGISTRO ELETTRONICO
- Partecipazione alla formazione A.D. “ In_form@zione Campania: gli animatori digitali a scuola di innovazione “
- Partecipazione alla formazione A.D. programma 10.8.4.A1-FSEPON-CA-2016-13-" Formazione animatori digitali"
- Progettazione e partecipazione, con gestione della piattaforma GPU, ai seguenti avvisi PON FSE:
-- Inclusione sociale e lotta al disagio
--Competenze di base
--Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
-- Cittadinanza europea
-- Cittadinanza globale
--Orientamento
--Integrazione e accoglienza
--Educazione all’imprenditorialità
--Cittadinanza e creatività digitale
--Sport di classe
--Competenze di base 2a edizione
--Inclusione socliale e lotta al disagio 2a edizione
--Contrasto alla povertà educativa
--Supporti didattici
--Smart class
--Apprendimento e socialità
- Partecipazione alla formazione Animatori digitali PON 10.8.4.A1-FSEPON-CA-2016-13 Modulo: "Formazione Animatori digitali 2"
- Organizzazione e gestione della formazione docenti “ Cooding e Robotica “ PSND azione # 28
- Organizzazione e gestione della formazione docenti " Gsuite Classroom e Meet base "
- Organizzazione e gestione della formazione docenti " Gsuite estensioni di Meet "
- Realizzazione reti fibra PSND azione # 3
- Progettazione e partecipazione, con gestione della piattaforma “ Protocolli in rete”, all’avviso PNSD azione #7
- Progettazione e partecipazione, con gestione della piattaforma “ Protocolli in rete”, all’avviso PNSD azioni DI INCLUSIONE DIGITALE #4 e #6 d
- Progettista PNRR next generation classroom Scuola 4.0
- Amministratore Gsuite for Educational
- Amministratore GO TO MEETING